Home Protocollo operativo del programma di controlli 2016

Protocollo operativo del programma di controlli 2016

mipaaf e consrozio

Il  protocollo operativo degli accordi sul programma di controllo per l’anno 2016, siglato lo scorso Dicembre 2015 dal Consorzio di Tutela del Prosciutto Veneto DOP con il Dipartimento dell’Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi dei Prodotti Alimentari , ha dato il via alle procedure di verifica presso i punti vendita dei produttori, della GDO, del dettaglio tradizionale e della ristorazione.

Oggetto degli accertamenti sarà il prodotto già certificato dalla struttura di controllo autorizzata dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Saranno sottoposti a verifica anche le etichette dei prosciutti (quelli tutelati e quelli non tutelati, ma comparabili e non comparabili con il prodotto DOP) e dei prodotti composti, elaborati e trasformati.

Con questa attività di accertamento, affidata ad agenti vigilatori con qualifica di agenti di P.S. , il Consorzio, nella sua veste di organismo di tutela, riconosciuto ed incaricato dal Ministero alla tutela del Prosciutto Veneto DOP, adempie agli obblighi imposti dalla Legge 526/1999, dal DM 27.12.2012 e successivi proveddimenti .

Il Consorzio confida nella piena collaborazione con gli agenti vigilatori  di tutti i soggetti che saranno sottoposti a verifica.